Spiagge libere Gallipoli: quali scegliere e dove si trovano le migliori
Del 24 Maggio 2022
Gallipoli è una delle città di mare più famose d’Italia, nonché tra le più caratteristiche di tutto il Salento. Grazie alle sue splendide spiagge di sabbia fine e dorata, bagnate da acque limpide e cristalline, viene definita la Perla dello Ionio. La costa è circondata dalla caratteristica macchia mediterranea e diversi tratti di mare sono tuttora incontaminati.
Il litorale jonico alterna dune e spiagge a scogliere e arenili nascosti e incantevoli. Questa zona è molto amata non solo per i suoi panorami mozzafiato, ma anche perché è possibile trovare spiagge molto frequentate così come calette solitarie, discoteche o piccoli ristorantini con una buona cucina locale per cene intime. Insomma, i servizi offerti in zona sono davvero per tutti i gusti. Andiamo allora alla scoperta delle migliori spiagge libere di Gallipoli.
Le migliori spiagge di Gallipoli: quali sono?
Le spiagge di Gallipoli, paradisi naturali denominati anche i Caraibi dello Ionio, sono numerose e varie e offrono diversi servizi. Ci sono sia spiagge libere che lidi attrezzati in ogni punto della costa. Alcune zone sono adornate da ampie distese di macchia mediterranea alternate a pinete di pini d’Aleppo. Tra le migliori spiagge libere di Gallipoli ci sono quelle della Baia del Pizzo, Punta della Suina, Baia Verde, Seno della Purità e Rivabella. Vediamole nel dettaglio.
Baia del Pizzo
Nella punta meridionale della grande baia che forma la costa ionica gallipolina c’è la splendida Baia del Pizzo, che comprende al suo interno numerose e bellissime spiagge vergini e dal fascino selvaggio. La costa di questa zona è a tratti frastagliata e a tratti sabbiosa, con basse scogliere tufacee. Proprio grazie all’incredibile bellezza di questo territorio in questo tratto il mare fa parte del Parco Naturale regionale Isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo.
Questo parco è una delle aree protette più belle della Puglia: un vero e proprio polmone verde che si propende verso il Mare Ionio. Per poter raggiungere le spiagge della zona bisognerà attraversare la folta pineta del Parco: non è possibile accedere con mezzi motorizzati ma potrete godere di una bellissima passeggiata rinfrescante in un luogo davvero incantevole. La costa è composta da un tratto sotto gestione di uno stabilimento balneare e uno libero.
Per raggiungere una delle spiagge libere di Gallipoli più belle in questa zona, potrete agevolmente lasciare la macchina nel Parking Lido Torre Pizzo e da lì proseguire a piedi attraverso la pineta. Godrete qui di un mare molto calmo e tranquillo, azzurro chiarissimo e cristallino. I fondali bassi e sabbiosi di questa spiaggia sono adatti anche a famiglie con bambini. Se poi avrete voglia di fare una passeggiata per godere appieno delle meraviglie della zona, potrete dirigervi verso il Lido - meta turistica molto famosa - e oltrepassarlo, fino ad arrivare all’estrema coda della Baia, Punta Pizzo. Qui verrete ripagati da una vista mozzafiato: un paesaggio selvaggio sul quale troneggia l’antica Torre del Pizzo (chiamata anche Tu Cutieri), risalente al 1500.
Punta della Suina
Dirigendosi più a nord rispetto alla Baia del Pizzo si raggiunge una delle spiagge più belle della zona, meta assolutamente imperdibile: la Punta della Suina. Definita dalla nota rivista The Guardian tra le 40 spiagge più belle d'Europa e le 5 più belle d'Italia, è un vero e proprio angolo di paradiso che non ha nulla da invidiare alle mete tropicali più famose. La spiaggia di Punta della Suina è su un leggero promontorio roccioso che degrada lentamente in acque limpide e trasparenti, con alle spalle la freschissima e rigogliosa pineta. Ci sono tratti costieri gestiti da stabilimenti balneari e, accanto, zone libere nelle quali appostarsi senza problemi. In quest’ultimo caso si potrà comunque sempre usufruire dei bar, delle docce e dei servizi offerti dagli stabilimenti lì vicino.
Il Parking Punta della Suina è vicinissimo e, una volta superata la grande e profumata pineta mediterranea, ci si ritroverà sulla spiaggia. Sulla destra troverete una costa composta da piccole insenature di sabbia e una scogliera molto bassa; verso sinistra, invece, ci sono due spiagge libere nei pressi dello stabilimento. Infatti, a Punta della Suina troverete alcune tra le spiagge libere più belle di Gallipoli, con splendide acque marine che rimangono tranquille e accessibili anche quando soffia la tramontana.
Questo tratto di costa è un luogo privilegiato per godere del tramonto, che qui diventa davvero suggestivo e poetico, da ammirare fino all’ultimo istante. È possibile appostarsi sul chiosco in legno che si affaccia sul mare: questo vi permetterà di godere di un panorama che mostra la città di Gallipoli, tutta l’insenatura, l’isola di Sant’Andrea con il suo Faro e la meravigliosa Torre del Pizzo.
Baia Verde
Risalendo verso nord si incontrano le spiagge di Baia Verde, appena a due chilometri a sud di Gallipoli. Nata come piccolo quartiere periferico della città, Baia Verde è diventata negli anni una delle mete turistiche più apprezzate e amate. La fama della zona è dovuta alla bellezza degli scenari fatti di sabbia bianca finissima e acque dai riflessi smeraldo, con un litorale di quasi 3 chilometri tra lidi eleganti e tratti di spiaggia libera. Ad aggiungere ancora più valore alla zona la bellissima, fresca e colorata macchia mediterranea con i suoi meravigliosi profumi, tutti elementi concorrono a creare una località naturale dalla rara bellezza.
Il mare poi, così calmo e limpido con scogli bassi, è adatto anche a famiglie con bambini. Insomma, questa oasi di pace e benessere è vicinissima al centro di Gallipoli, raggiungibile sia a piedi – in una quarantina di minuti - che con i mezzi pubblici, collegati anche ad altre mete salentine. È fortemente consigliato prendere in considerazione l’idea di fare una bella e lunga passeggiata per la spiaggia o utilizzare i mezzi pubblici, così si evita il fastidioso problema del parcheggio, soprattutto in alta stagione.
Ci sono un paio di parcheggi a due passi dalla zona, ma Baia Verde rimane comunque una delle spiagge di Gallipoli tra le più conosciute e frequentate e, soprattutto ad agosto, tende a riempirsi. I tratti di spiaggia libera sono ampi, perfetti per colore che amano vivere il mare in libertà, pur avendo a disposizione nelle vicinanze tutti i servizi e i comfort offerti dai numerosi stabilimenti balneari della zona che potranno sicuramente rispondere a ogni sorta di esigenza. Per gli amanti del camper, poi, in zona c’è un’area di sosta molto apprezzata dai visitatori. Baia Verde è una delle zone più scenografiche e romantiche per godere del magico momento del tramonto in Salento, che si sia in coppia, in famiglia, con amici o da soli. Non potrete che rimanere a bocca aperta davanti a tanta bellezza.
La spiaggia della Purità
Risalendo verso nord fino a giungere nella città vecchia si può raggiungere un’altra zona molto caratteristica: Seno della Purità, un lido sabbioso di fronte al quale si può scorgere l’Isola di Sant’Andrea con il suo Faro. La Purità – o Puritate, come è chiamata dagli abitanti di Gallipoli - è una delle spiagge libere più belle di Gallipoli, anche se non molto grande: è un’insenatura sabbiosa di circa 500 metri, ma con una vista davvero da sogno.
Per accedere alla spiaggia bisogna scendere da un vicoletto che costeggia le antiche mura della città vecchia: questa meta sorge infatti in un’area molto caratteristica di Gallipoli - proprio sotto ai suoi bastioni da cartolina - nonché circondata da leggende e storia. Il nome “purità” è figlio di alcune leggende legate alla Vergine di Sant’Agata, patrona di Gallipoli. La prima leggenda vuole che qui venne recuperato il seno della Vergine, una seconda storia narra che una madre trovò il proprio bambino a prendere il latte dal seno appartenente alla Vergine giunto inspiegabilmente sulla costa, un terzo racconto vuole che il bambino intento a succhiare il latte smise solamente quando la madre pronunciò il nome della Santa. Per questo la spiaggia viene chiamata sia “Purità” che “Seno della Purità”.
Una delle curiosità più interessanti legate a questa spiaggetta sta nel fatto che negli anni ’70 vennero costruite delle palafitte con scale che conducevano direttamente al mare, chiamati “li cammerini”. Questi ultimi erano ad uso esclusivo dei turisti stranieri, in modo tale da offrire loro un accesso privilegiato rispetto agli altri. Sempre negli anni ’70, poi, venne costituito il primo nucleo di velisti: ancora oggi questa meta è un punto d’incontro per gli amanti della vela. La spiaggetta offre sabbia fine e dorata bagnata da acque cristalline e tranquille, adatte anche ai bambini. In alcuni momenti della giornata le mura della città proiettano sul litorale un’ombra naturale davvero rinfrescante, che potrà offrirvi un piacevole ristoro. Nelle vicinanze non ci sono lidi o stabilimenti, ma è pieno di bar e ristoranti che potranno certamente rispondere a tutte le vostre esigenze e darvi la possibilità di avere una piacevole pausa dal calore estivo. Se avete con voi la macchina, potete lasciarla nel parcheggio del Porto di Gallipoli, a meno di dieci minuti a piedi dalla spiaggia. Tuttavia, soprattutto in alta stagione, è fortemente consigliato muoversi a piedi, in bici o con i mezzi, altrimenti rischiate di non trovare posto e stressarvi inutilmente!
Dopo una bella giornata di mare sulla spiaggia della Purità, potrete rinfrescarvi un po’ visitando la Chiesa di Santa Maria della Purità, a due passi. Si tratta di una delle chiese più antiche di Gallipoli, fondata tra il 1662 e il 1665, in stile barocco. Sulla facciata troviamo quadri decorativi in maiolica del XIX secolo, mentre l’interno è decorato e pieno di stucchi e tele dalla bellezza rara risalenti al Settecento. Ci sono inoltre due statue risalenti al Settecento e all’Ottocento, tra cui il Cristo Morto e la Madonna Desolata, che vengono portate in processione durante la Settimana Santa. Insomma, la spiaggia della Purità è ricca di storia, cultura e natura e vi incanterà con le sue meraviglie.
Rivabella
Risalendo verso nord troviamo Rivabella, una frazione del comune di Gallipoli, una nota meta turistica amata per le sue spiagge, il mare limpido e cristallino e le attrazioni della zona. La zona di Rivabella era abitata sin dal neolitico: sono stati infatti ritrovati resti di sepoltura risalenti a questo periodo, nonché alcune ville romane.
Rivabella è stato fino agli anni ’70 un piccolo borgo di mare chiamato Ponticello, poiché attraversato da un ponte sotterraneo che faceva defluire le acque piovane in un canale. Dagli anni ’70 in poi, il boom turistico che ha colpito la zona ha portato alla costruzione di strutture dedicate alla ricezione turistica e Ponticello è diventato Rivabella. La posizione di questa località è davvero strategica perché si trova tra Gallipoli e Lido Conchiglie, un’altra rinomata meta marittima. A Rivabella ci sono alcune tra le spiagge libere più belle di Gallipoli: la sabbia finissima, morbida e bianca, viene bagnata dal mare blu e cristallino tipico di queste zone. Il litorale è poi costeggiato dalla macchia mediterranea e da una fitta pineta che vi offriranno ristoro soprattutto nelle giornate più calde.
Tra le spiagge libere più belle di Rivabella c’è Padula Bianca, con un fondale basso adatto anche ai bambini o a chi non sa nuotare bene. Rivabella è la località adatta sia a chi ricerca relax sia a chi vuole divertirsi. Dopo una giornata nella spiaggia libera si può usufruire anche dei servizi offerti dai numerosi lidi della zona che permettono di noleggiare pedalò, canoe e fare partire a beach volley. Vicinissimi alle spiagge ci sono poi negozi, supermercati, ristoranti e bar. A poca distanza si trovano anche discoteche, pub e acquapark. Ci sono diversi parcheggi in zona, ma in alta stagione è sempre una scommessa muoversi con l’automobile.
Spiagge libere per cani a Gallipoli: dove andare?
Per gli amanti degli animali che vogliono godere di giornate indimenticabili sul litorale in compagnia del proprio amico a quattro zampe, andiamo insieme alla scoperta delle spiagge libere per cani a Gallipoli. Ci sono diverse zone con libero accesso agli animali, come Punta del Pizzo, Punta della Suina e Rivabella, pet friendly e assolutamente meravigliose da vedere. Tra l’altro la vicinanza di queste spiagge alla pineta ea alla macchia mediterranea vi permetteranno di rinfrescarvi con il vostro cane e godere di un paesaggio mozzafiato. Ricordate sempre di evitare di esporre il vostro animale da compagnia al sole nelle ore più calde e di portare con voi una ciotola d'acqua fresca per far abbeverare il vostro amico a quattro zampe assetato, soprattutto dopo una bella corsa in spiaggia!
Spiagge libere private per villaggi turistici
Alcuni villaggi turistici offrono spiagge private con sistemazione nei propri stabilimenti a titolo gratuito in alcuni mesi o con tariffe scontate. Questa è un’ottima opportunità per chi viaggia con bambini o con cani (in caso di spiagge private che accettano animali), così da avere il massimo comfort senza l’invasione dei tanti turisti della zona. Ovviamente anche qui, in mesi come agosto, non sarete gli unici della spiaggia, ma almeno avrete a vostra disposizione uno spazio dove godersi mare e sabbia. Qui di seguito vi indichiamo quali sono le nostre possibilità migliori, proposte da Alltours:
Ecoresort Le Sirene - Caroli Hotels: immerso nel Parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo, si trova sulla spiaggia. Una volta prenotata la stanza, si avranno a disposizione anche ombrellone e lettini del lido.
Miramare Hotel – a dieci minuti da Gallipoli e a tre minuti dalla spiaggia, nel suo lido offre lettini e ombrelloni senza necessità di pagare degli extra.
Grand Hotel Costa Brada – sulla spiaggia, offre lettini e ombrelloni in senza costi extra.
Da ricordare che tutte queste strutture sono comunque nelle vicinanze della maggior parte delle spiagge citate in questo articolo, per cui avrete a disposizione altre spiagge libere oltre a quelle private offerte da questi resort. Inoltre, se volete dare un’occhiata a tutti i villaggi della Puglia, scegliendo anche in altre zone, potete dare un’occhiata qui, così da individuare la struttura che più si addice alle vostre esigenze.
- Villaggi Marina di Camerota 2024: offerte e pensione completa sul mare
- Last minute villaggi italiani 2023: offerte mare e all inclusive in Italia
- Offertissime last minute agosto 2024: promozioni e vacanze
- Villaggi last minute luglio 2024: all inclusive e vacanze per famiglie
- Sagre nel Salento 2024: 7 tra eventi e feste patronali più importanti