Del 20 Aprile 2024
eventi nel Salento

 

Sebbene la Puglia e in particolar modo il Salento, siano luoghi conosciuti ovunque per le loro bellezze naturali e marittime, non tutti sanno che in questa parte della regione si svolgono le migliori sagre di sempre. Nel Sud Italia le feste patronali sono molto sentite. Tutto ciò, affiancato ad una forte tradizione culinaria della regione Puglia, consente la formazione delle favolose sagre del Salento. Durante queste feste, il divertimento e l’intrattenimento non mancano, ma la vera componente che più le caratterizza è il cibo. Pietanze favolose che non possono essere assaggiate in altri momenti e luoghi se non nelle sagre del Salento, sono servite durante l’estate in precisi momenti dell’anno. Se non volete perdervi tutto questo nella vostra vacanza, e oltre a godervi il mare e il sole, volete anche mangiare come non avete mai fatto prima in un gioioso clima di festa, allora seguiteci nella lettura di questo articolo. Vi mostreremo i 7 eventi del Salento più famosi della regione, indicandovi luogo, periodo e particolarità. Non mancheremo di aiutarvi anche nella scelta dell’alloggio perfetto per partecipare a tutte le feste patronali del Salento che vi interesseranno.

1) Festa della Municedda

Delle sagre del Salento, quella della municedda è la più grande e famosa. Si tiene nel piccolo paese di Cannole, nell’entroterra della provincia di Otranto. La sua fama è riconosciuta in tutta Italia, ma arriva ad interessare anche parte dell’Europa. Ciò che la rende così speciale è la lumaca di campagna, cucinata in tutti i modi possibili. Fritta, arrosto, con il sugo: se siete amanti di questo cibo non potete davvero mancare. Dopo quella in catalogna è la seconda festa più grande d’Europa per questa caratteristica. Anche se non apprezzate la “municedda” (lumaca), molto altro cibo del posto vi aspetterà per deliziare il vostro palato. L’accompagnamento con musica, balli e intrattenimenti del luogo, contribuirà a rendere questa festa uno dei più importanti eventi del Salento. Il periodo dell’anno in cui si tiene è quello all’incirca della settimana di Ferragosto.

2) Sagra della polpetta

Dal 1997, tra le feste patronali del Salento più importanti, dobbiamo ricordare quella della polpetta. Tenuta nel bellissimo centro storico del piccolo paese di Felline nella frazione di Alliste, in genere durante la 3° settimana di agosto, incanta il palato di tutti i suoi partecipanti con le famose polpette del luogo. Cucinate in tutte le maniere possibili, sono l’alimento principale dell’evento, ma non mancano certo anche tutti i cibi caratteristici dalla gastronomia pugliese. Pasta fresca, panzerotti e dolci tipici sono solo alcune delle cose che vengono offerte. Le polpette, principalmente di carne suina o equina, vengono fatte al sugo, fritte o condite con aromi di ogni genere. Come tutte le feste anche in questa non potrà mancare musica tipica del posto associata a cover di grandi cantanti del momento o che hanno fatto la storia. L’eco sostenibilità è un obiettivo primario della sagra. Plastic free e il minor spreco di cibo possibile sono i due modelli che vengono primariamente adottati.

3) Sagra della Puccia

Spostandoci verso Lecce, precisamente a Villa Convento, le festa della Puccia è un’atra delle sagre del Salento che non può certo mancare nella nostra lista. Iniziando a definire la Puccia come il tipico pane di questa zona, in questo evento tutto girerà in torno a questo alimento. Solo partecipandovi riuscirete a capire veramente il perché. La puccia, sfiziosa come una pizza, ma veloce e pratica come un panino, viene condita, farcita e preparata in tutti modi, rendendola una pietanza davvero prelibata. La tradizione della preparazione di questo pane viene tramandata da molti anni in generazione in generazione e il suo sapore vi lascerà piacevolmente colpiti. La sagra si tiene verso la prima settimana di luglio.

4) Sagra del polpo

Famosissimo evento del Salento è anche la sagra del polpo. Iniziata per la prima volta nel lontano 1964, questa sagra è una delle più conosciute e singolari di tutta la regione Puglia. Ciò è dovuto alla particolarità dell’alimento proposto, il polpo. Non sono tante le feste in cui viene presentato sui piatti questo animale. Il tipico panino con il polpo è una delle pietanze che è possibile trovare quasi solo esclusivamente in questi luoghi. Il paese in cui si tiene è Mola di Bari, lungo il suo amabile porto. L’ultimo weekend di luglio è il periodo nel quale si tiene la sagra del polpo. Riempiendo le spiagge e gli hotel, questo evento si colloca tra i più frequentati di tutta l’estate.

5) Festa di Santa Cristina

Santa Cristina è il patrono della città di Gallipoli. Gli abitanti non mancano così da molti anni di festeggiare questo momento con un evento che dura in genere tra il 23 e il 25 luglio di ogni anno. Tante sono le bellezze da gustarsi in questi giorni. Oltre al cibo e agli spettacoli che non possono mai mancare nelle terra salentina, la festa inizierà il primo giorno con la sentita celebrazione eucaristica e terminerà con un bellissimo spettacolo pirotecnico l’ultima sera. Tra questi due estremi si collocheranno luminarie lungo tutti i vicoli per abbellire il paese, bancarelle su molte vie per donare vita e ricordi del posto ai turisti e un’atmosfera di festa in tutti i momenti della giornata per celebrare la Santa. È probabilmente una delle feste patronali del Salento più importanti.

6) Sagra del Grano

Un’altra delle sagre del Salento è quella del Grano. Tenuta ad Acquarica del capo in provincia di Lecce generalmente il 1° agosto, è una sagra un po’ differente dalle altre. Invece che avere un unico alimento per la quale essere famosa, in questo evento viene proposta tutta la gamma di prodotti della dieta mediterranea ottenibili con il grano. Potrete certamente capire che possono essere davvero molti. Il grano è a km 0. La sua produzione nelle aziende locali rende tutti gli alimenti nostrani. Le pietanze che vengono offerte sono quindi per lo più pasta, pane, focacce e dolci. Noterete con il vostro senso del gusto che il sapore sarà incredibilmente diverso da tutto ciò che avrete provato di simile in precedenza.

7) Festa di Sant’Oronzo

Ovviamente tra tutte le feste patronali del Salento non poteva mancare anche quella di Lecce e del suo importantissimo patrono: Sant’Oronzo. Questa festa nella città è davvero molto sentita dagli abitanti. Inizia il 24 Agosto pomeriggio terminando la sera del 26. Le funzioni religiose sono davvero numerose. Prima tra tutte la processione del primo giorno che richiama anche il vescovo e vari religiosi. In questi tre giorni la città si riempie di colori, musica e vivacità. Il luna park che viene appositamente allestito è un’attrattiva che smuove molti bambini e famiglie. Inoltre le bancarelle, il cibo e lo spettacolo dei fuochi d’artificio in chiusura l’ultima sera, rendono l’evento molto significativo. Ricordiamo da non perdere, prima dei fuochi, anche il lancio dei palloncini di carta che rendono il cielo magicamente colorato.


Dove soggiornare nel Salento?

Soggiornare nel Salento è sempre e comunque meraviglioso, ma avere a disposizione strutture vicino alle sagre e al mare che possano soddisfare ogni vostra esigenza non è proprio così scontato. Ecco perché Alltours si propone di garantire la massima qualità, con la massima espressione dei servizi offerti, il tutto con un prezzo più che congeniale alle vostre idee di vacanza. Nella zona di Brindisi, precisamente a Torre Rinalda, la prima struttura vacanze che proponiamo è il Futura Club Torre Rinalda.  Questo villaggio dalla location meravigliosa è perfettamente strutturato per tutte le esigenze di ogni cliente. Le palme che lo abbelliscono e che costituiscono i suntuosi viali dei quali è composto, lo rendono un posto perfettamente estivo e pronto ad ospitarvi. Trattamenti all inclusive e di pensione completa sono a vostra disposizione per un vacanze piena di servizi e comodità. Un albergo veramente unico nel suo genere è invece l’Hotel Basiliani Estate in provincia di Otranto. Questa struttura di lusso vi stupirà per tutte le fantastiche opportunità che potrà servirvi. Ricordiamo così la SPA, per potersi concedere momenti veramente rilassanti e scoprire il gusto di dedicare tutto il tempo necessario a sé stessi. La posizione è ottima e la piscina regalerà freschezza per tutto il giorno. Nel paese di Caserana, in provincia di Lecce e nel cuore del Salento, nasce l’Hotel Salento. Questa struttura, in un bellissimo stile contadino, con 12 unità abitative, comfort in pace e tranquillità, si trova collocata in un contesto totalmente rilassante, lontano dalla frenesia delle grandi città e immerso nella quiete della natura. Davvero utile è la posizione in cui si trova. Da Caserana ci si trova vicini sia a un litorale del Salento che all’altro. Ogni giorno vi sarà possibile scegliere un posto nuovo per andare al mare in pochi km.
Se le sagre del Salento hanno attirato la vostra curiosità e vi hanno fatto venire l’acquolina in bocca, allora forse è un’esperienza alla quale potreste partecipare. La Puglia, come per tutte le sue meraviglie, è pronta ad accogliervi in un clima di festa e spensieratezza, con gente cordiale e allegra. Noi di Alltours non possiamo fare altro che garantirvi i soggiorni migliori nelle nostre strutture, con l’augurio possiate che trascorrere anche quest’anno la vostra vacanza ideale.