Del 15 Gennaio 2025
puglia

 

Viaggiare con i bambini può essere più divertente, ma anche più complicato da organizzare: bisogna trovare un posto conveniente e, al tempo stesso, in grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, indipendentemente dalle varie età. La soluzione? I villaggi in Puglia con animazione e miniclub, ideali per le famiglie di ogni tipo e per il divertimento a trecentosessanta gradi!

E poi, stiamo parlando di una delle regioni più imperdibili d’Italia, soprattutto per quanto riguarda l’estate. Con le acque cristalline del suo mare, la macchia mediterranea a incorniciare il panorama e il ricco cibo tipico, la Puglia saprà conquistarvi sin dal primo giorno, permettendovi di vivere esattamente le vacanze che desiderate.

E ne esistono di ogni tipo, con i comfort e i servizi che più si adattano alle tue esigenze: puoi puntare su villaggi in Puglia all inclusive, per avere il pacchetto completo, o puntare a residence, villaggi con mezza pensione o che si trovino direttamente sul mare. Dove cercare tutto questo?

Su AllTours.it , naturalmente.

Continuate a leggere per approfondire e scoprire quali sono i nostri migliori villaggi in Puglia per famiglie sul mare.

Villaggi in Puglia con animazione per bambini e ragazzi

Bambini e ragazzi hanno bisogno di servizi dedicati unicamente a loro, in vacanza, per potersi godere al massimo l’estate. Servizi che puntano al loro divertimento, come per esempio il mini club (o young club) in cui vengono organizzate attività intrattenitive dedicate alle varie fasce d’età, la presenza di una piscina per sguazzare e tuffarsi tutto il giorno e l’animazione, che saprà intrattenerli da mattino a sera, dai giochi di gruppo fino alla baby dance. Ma anche servizi dedicati al loro comfort, come la biberoneria per la preparazione delle pappe per i più piccini e il menù bimbi, per i più grandicelli.

Ecco perché conviene scegliere un villaggio in Puglia per famiglie: all’interno di queste strutture troverete esattamente tutto questo e molto, molto di più. Si tratta del paradiso di grandi e piccini: i primi potranno godersi un po’ di relax sapendo i propri figli felici e al sicuro, mentre i secondi si divertiranno come non mai incontrando tanti nuovi amici durante la villeggiatura.

L’animazione è un must di questi villaggi: che sia a bordo piscina, in spiaggia oppure nelle altre aree comuni, saprà sempre trovare il modo di coinvolgervi senza mai risultare invadente. I ragazzi dello staff sanno come rivolgersi agli ospiti per farli sentire a casa, per far prendere loro parte ai tornei, ai balli e alle attività in modo spontaneo e divertito. Perché in vacanza ci si deve divertire, ma chi preferisce il relax puro ha tutto il diritto di farlo!

Un altro vantaggio di questo tipo di strutture è la convenienza. In Puglia vi è un particolare occhio di riguardo nei confronti delle famiglie, tanto che diverse strutture presentano il marchio “Puglia loves family”. Oltre a trovare tanti servizi dedicati ai bambini, quindi, potreste imbattervi anche in ottime tariffe, o sconti vantaggiosi. Spesso i bambini da 0 a 3 anni dormono gratis nel letto con i genitori (o in culla propria), così come a volte le famiglie con più di un figlio possono contare su sconti interessanti in base al numero di bambini presenti.

Potete trovare a questa pagina tutti i nostri villaggi in Puglia per famiglie, con le relative caratteristiche e il tipo di servizi offerti!

Come risparmiare su un villaggio in Puglia

Risparmiare è spesso fondamentale, soprattutto per le famiglie numerose: riuscirci richiede però di fare le giuste valutazioni, in primis.

Prenotare con largo anticipo è uno dei modi più efficaci per trovare le tariffe migliori, anche per vacanze in alta stagione. Sono infatti molti i villaggi in Puglia ad offrire sconti “early booking”, ideati proprio per chi prenota molti mesi prima delle vacanza effettiva.

Se invece avete la possibilità di essere più flessibile con le date -o non avete avuto modo di organizzare le ferie con così largo anticipo-, potete comunque contare sulle offerte last minute. Con questo termine si intendono i pacchetti promozionali dell’ultimo minuto, ovvero con la data di partenza molto ravvicinata a quella di prenotazione. Sono offerte da prendere o lasciare, che su AllTours troverete nella pagina dedicata ai last minute.

Un altro modo per risparmiare riguarda sicuramente la scelta del periodo in cui partire. L’alta stagione -luglio e agosto- ha da sempre tariffe più alte, oltre che un maggior affollamento generale nelle aree di interesse turistico. Evitare i mesi di punta e, invece, preferire la bassa stagione come giugno e settembre, vi permetterà di approfittare di prezzi più bassi e, al tempo stesso, di godere comunque di un clima ideale per le vacanze estive.

Non dimenticate anche dell’esistenza dei pacchetti tutto compreso: i villaggi in Puglia all inclusive sono tantissimi, sempre di qualità elevata e pensati per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, per qualsiasi tipo di ospite. Grazie a questi pacchetti promozionali, potrete avere accesso ad ogni servizio disponibile nella struttura, dalla pensione completa per i pasti fino all’open bar illimitato (se previsto). Spiaggia privata, lido, accesso alle piscine o al teatro del villaggio: qualsiasi infrastruttura o spazio siano disponibili, voi potrete andarci senza alcun supplemento. In pratica, potete tranquillamente dimenticarvi il portafoglio in camera e godervi la giornata!

Questi pacchetti sono spesso anche più vantaggiosi, offrendo la possibilità di risparmiare senza dover rinunciare a nulla. Anzi, ottenendo anche più di quanto ci si aspettasse! Scoprite i nostri i villaggi in Puglia con formula all inclusive per trovare la struttura che più si addice al vostro ideale di vacanza e non esitate a prenotare la vostra prossima avventura!

Villaggi in Puglia sul mare: le migliori località

La Puglia è famosa per le sue meravigliose città, per i suoi borghi caratteristici e bianchi, per le sue stradine tipiche, le sue tradizioni, le sue prelibatezze culinarie… Insomma, per tantissime ragioni. Una su tutte, però, è di certo il mare.

Le spiagge pugliesi, in effetti, non hanno niente da invidiare agli scenari maldiviani o caraibici che tutti sogniamo di vedere almeno una volta nella vita. Soprattutto la zona del Salento è in grado di portarci così lontano senza necessariamente dover attraversare il mondo: la sua costa è conosciuta proprio con il nome di Maldive del Salento, per via delle spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline da togliere il fiato. Qui troverete numerosi villaggi in Puglia sul mare, soprattutto collocati nelle zone di Porto Cesareo, Punta Prosciutto o Torre dell’Orso, le più famose e amate.

Altrimenti, anche il Gargano è capace di regalare scorci tanto suggestivi quanto incontaminati: con la sua natura, le spiagge dorate e acque limpide, è il luogo perfetto per chi ama alternare mare ed escursioni in montagna. Le località di riferimento qui sono Vieste, Peschici e Rodi Garganico, dove naturalmente non mancano villaggi di alta qualità con i migliori servizi per i propri ospiti.

Naturalmente le località imperdibili della Puglia non finiscono certo qui: nella pagina dedicata ai villaggi in Puglia, infatti, potrete trovare numerose strutture situate anche in altre zone, come per esempio sulla Costa Adriatica in Valle d’Itria. Sta a voi trovare la location preferita e godervi le vacanze nel vostro piccolo angolo di mondo paradisiaco.

Curiosità: cose che non sapevi

Sapevate che i villaggi in Puglia spesso ospitano antiche tradizioni locali? Qui le usanze sono molto sentite, e per questo le strutture non perdono l’occasione per farle conoscere anche agli ospiti. Tra spettacoli di pizzica -la danza tipica pugliese-, degustazioni di prodotti locali o vere e proprie cene a tema, ogni giorno ci sarà qualcosa da scoprire sulla terra che ti sta ospitando con tanto calore. Soprattutto in Salento, poi, spesso vengono invitati artigiani locali a mostrare le tecniche più antiche, come il ricamo o la lavorazione della ceramica.

Un’altra cosa che non sapevate, forse, è che ci sono tantissimi villaggi eco-sostenibili, che utilizzano energia rinnovabile e promuovono un turismo più green e consapevole. La Puglia ha molto a cuore la questione ambientale, e anche per questo vanta anche spiagge con standard elevati al punto da ottenere la Bandiera Blu, sinonimo non solo di servizi eccellenti, ma anche di mare pulitissimo e salubre.

Altre curiosità legate ai villaggi in Puglia che sapranno conquistarvi sin dal primo istante:

  • Esistono villaggi dog friendly, che accolgono anche gli amici a quattro zampe con servizi dedicati, come aree per passeggiate e spiagge attrezzate per cani.
  • Si organizzano escursioni e gite gratuite, spesso comprese nel pacchetto all inclusive o da aggiungere alla propria esperienza una volta che siete già sul posto. Le attrazioni più gettonate sono i trulli di Alberobello, le Grotte di Castellana e le Isole Tremiti, raggiungibili dal Gargano.
  • I villaggi pugliesi sono location di tanti film e serie TV, da sempre ospitano set cinematografici anche molto importanti. QUalche esempio? La costa del Gargano è stata usata per girare alcune scene di Wonder Woman, ed un villaggio situato sulla Baia delle Zagare è apparso in diverse pubblicità di lusso per via del suo panorama mozzafiato.
  • Cucina personalizzata per turisti stranieri: Nei villaggi con alta affluenza di turisti internazionali, come nel Salento, vengono spesso organizzate serate culinarie a tema (ad esempio serate “americana” o “tedesca”), ma i turisti rimangono affascinati dalla cucina tradizionale pugliese e finiscono per richiedere piatti tipici!