Del 07 Giugno 2022
cose da fare a Riccione

 

Riccione, con i suoi quasi 35 mila abitanti, è tra le località balneari più rinomate in Italia e nel mondo. La bellezza che la contraddistingue oltre alla grande vivacità, alla movida, alla voglia di vivere appieno tutte le ore del giorno e della notte, ne fanno una tra le mete più gettonate dai turisti che amano il mare e che, anno dopo anno, si riversano a migliaia tra le sue spiagge e le sue strade. Chiedersi cosa fare a Riccione è normale quando ci si arriva per la prima volta: le alternative sono tantissime per vivere al meglio la vacanza tanto di giorno che di notte. Scopriamole insieme!

Cosa fare a Riccione di giorno?

Riccione è considerata in Italia (e non solo) la capitale del divertimento. Ecco perché le cose da fare a Riccione per andare alla scoperta di ogni suo anfratto sono davvero tante: passeggiate, relax al mare, un giro attraverso la città e la sua storia e, naturalmente, shopping e svago allo stato puro. Vediamo un po' come potremo vivere Riccione di giorno.

Visitare la città

Nonostante siamo portati ad associare Riccione al solo concetto di divertimento sfrenato e mare, questo centro della provincia di Rimini è molto di più. Basterà un semplice giro in paese per renderci conto che se una delle sue peculiarità è la movida, a Riccione in realtà c’è davvero molto di più! Si tratta del vecchio borgo che si snoda su quello che, attualmente, è denominato Corso Fratelli Cervi e che rappresenta il fulcro della storia del posto. La prima cosa che vi possiamo trovare è, infatti, il Museo del Territorio all'interno di cui si conserva un gran numero di reperti legati al periodo preistorico e alla dominazione romana.

Riccione è un luogo in cui la natura ha una grande importanza. Lo testimoniano, ad esempio, l'Arboreto Cicchetti e il Parco della Resistenza. Il primo prende nome dall'architetto paesaggista che lo progettò, Arboreto, e risale ai primi anni Novanta. Oltre 13 mila metri quadri di polmone naturale in cui potremo ammirare numerosissime specie di origine vegetale ma anche faunistica.

Il Parco della Resistenza è tra le scelte d'elite per le vacanze in famiglia. Accessibile a tutti (privo di qualsivoglia barriera architettonica). Giostre, scivoli, percorso tattile e tanto, tanto verde (con un bellissimo laghetto che lo rende anche molto romantico). Ben 110 mila metri quadri di superficie in cui sentirsi davvero un tutt'uno con la natura.

Via Caprera: è quì che sorge un'altra delle meraviglie irrinunciabili di Riccione, il castello degli Angolanti. Costruito nel Quattordicesimo secolo, è considerato tra le roccaforti di maggior pregio della Romagna. Prende nome dalla famiglia che lo costruì ed abitò, ma oggi appartiene al Comune e si presenta leggermente diverso dalle origini, a causa di varie opere di restauro. Vi si organizzano (tanto nel giardino che nelle sale) eventi importanti sia sul piano storico che culturale e vi si gode un panorama mozzafiato: motivo in più per una visita!

Voglia di divertimento? Allora i parchi di Riccione sono una meta immancabile. Oltremare e Aquafan sono parchi tematici ed acquatici tra i più noti del nord Italia. Oltremare, con i suoi oltre 110 mila mq di superficie offre la possibilità di assistere agli spettacoli dei delfini e dei rapaci, di vedere da vicino tanti animali. Che dire poi dell'acquario? Un'attrazione irrinunciabile per chi vuol vivere una giornata speciale specialmente con i bambini che rimarranno affascinati.

All'Aquafan potremo divertirci, invece, con le attrazioni più disparate. All'ingresso dell'autostrada per Riccione, è facilmente raggiungibile con i suoi tanti scivoli tra cui il temuto Kamikaze o il più rilassante Fiume Lento.

 

Spiagge e mare

 

Le spiagge ed il mare di Riccione sono tra le località balneari più attrezzate e servite della riviera. Ecco perché se ci stiamo chiedendo cosa fare a Riccione è impossibile non pensare al mare e a tutte le attività correlate. A Riccione vita notturna e mare non è raro che formino un binomio vincente: di anno in anno sarà possibile partecipare a giochi, spettacoli, eventi, balli. Le spiagge sono animate 24h/24. Molte sono, inoltre, aperte anche ai nostri amici animali!

 

Le 3 spiagge principali di Riccione sono:

1.     Bagno 71, centralissima, a poca distanza da Vialle Ceccarini. Look total white che si abbina a pedane in legno e tappeti dallo stile orientale e grandi vasi di fiori. I gazebo che la contraddistinguono la rendono molto simile ad un salottino in cui rilassarci assaporando uno dei tanti cocktail serviti dal lounge bar. Bagno 71 dispone anche di gazebo con "lettini matrimoniali" protetti tramite tende dagli sguardi altrui.

2.     Spiaggia 97, nota anche come Spiaggia delle Donne, è, come si evince dal nome, particolarmente indicata alla clientela femminile e alle mamme che vi potranno trovare una marea di servizi per i loro bambini come quello di baby sitting, animazione e giochi. Per chi è single, poi, c'è una gradita novità: la possibilità di indossare il braccialetto Single Free, e riuscire a trovare l'amore in una cornice magica come quella della spiaggia di Riccione.

3.     Spiaggia 135-136 è la Marano Beach, la spiaggia più conosciuta di tutta Riccione. Servizi dedicati ai più piccoli, attrazioni di vario tipo, possibilità di parcheggiare gratuitamente, trattamenti SPA sono solo alcune delle cose da fare a Riccione e, in particolare, in questa spiaggia. Sia piccoli che grandi non potranno che rimanere estasiati.

 

Gli amanti del mare non potranno non visitare l'Ospedale delle Tartarughe. Direttamente sul mare, nei pressi del Bagno 44, si trova questo luogo meraviglioso in cui equipe di veterinari si impegnano ogni giorno per salvare e recuperare le tartarughe marine ferite con lo scopo di restituirle alla vita marina completamente ristabilite e capaci di badare a loro stesse. Una tra le cose da fare a Riccione più insolite e sconosciute a molti, oltre che un luogo molto emozionante in cui è possibile aderire anche all'iniziativa che consente di adottare una tartaruga caretta-caretta.

 

Passeggiate tra negozi e mare

Tra le cose da fare a Riccione non può mancare una classica passeggiata tra negozi e mare. Bellissime spiagge lungo le quali concederci belle e rilassanti passeggiate, da dove ammirare alcuni dei tramonti più belli d'Italia. Eh sì, proprio così: questo è il posto giusto per lasciare l'automobile in garage e godersi una bella passeggiata. Gli spunti? Tantissimi!

 

Si parte da Viale Ceccarini, il più noto del luogo e centro della movida a Riccione nonché via dedicata allo shopping più sfrenato. Nonostante sia affollato durante tutto l'anno, è in estate che dà il meglio di sè dal momento che vi si organizzano anche diverse sagre alle quali è impossibile non prendere parte. Passeggiare in tranquillità è possibile anche perché essendo isola pedonale non v'è il rischio legato alla circolazione delle auto. Passeggiare tra le vetrine sarà un'esperienza unica che potrà partire da Viale Dante e percorrere tutti i salottini di Riccione giungendo a Viale Gramsci, dove fermarsi per gustare uno dei tanti gelati preparati sul posto. Le botteghe che si incroceranno nel centro del paese sono un vero e proprio valore aggiunto: entrandovi sarà possibile acquistare gioielli di un tempo. Per chi cerca il risparmio ma non rinuncia alla qualità gli outlet di abbigliamento ed accessori rappresenteranno la scelta migliore e per chi, ancora, preferisce la tradizione dei mercatini, potrà visitare quello settimanale ogni venerdì mattina nella centrale Piazza Unità.

 

Se il centro di Riccione è sempre affollato, chi preferisce i luoghi più tranquilli potrà godersi una bella passeggiata a Portocanale, il porto di Riccione, tra i più amati dai turisti dato che proprio qui si trovano alcuni locali e ristoranti in cui si può gustare il pesce più buono della riviera. Due moli che possono ospitare sino a 500 barche, è meta perfetta per gli innamorati che vi possno ammirare un bel tramonto o partecipare, specie nelle serate estive a veri e propri spettacoli sotto le stelle.

Movida e vita notturna di Riccione

 

Riccione e vita notturna: un connubio pressocché inscindibile dal momento che se Riccione si vive benissimo durante il giorno, questo vale anche per la notte. Inebriarsi tra i sapori, i gusti, le musiche delle centinaia di bar, pub e discoteche presenti sul posto sarà un'esperienza indimenticabile

 

Riccione: movida tra un aperitivo e l'altro

La movida a Riccione non ha orario: inizia dopo l'aperitivo della sera e prosegue senza sosta anche sino all'alba. Più di 300 i bar o i pub in cui è possibile consumare un buon aperitivo in alcune delle locations più cool di tutta la Romagna.

Bagno 71, la nota spiaggia di Riccione, è tra le località più interessanti in tal senso grazie alle sue atmosfere rilassanti e alle musiche di sottofondo mentre per aperitivi un po' più energici potremmo optare per il Chiringuito – Fico Fellas dove la vivacità di Consuelo, la proprietaria, ci travolgerà. E che dire di un aperitivo con vista mozzafiato al Settimo Piano? Locale su terrazza panoramica da cui ammirare l'Adriatico al tramonto sarà un sogno ad occhi aperti.

 

Riccione e la vita notturna in musica

Non esiste divertimento che non passi attraverso la musica. A Riccione si trovano alcune delle discoteche storiche della Romagna tra cui il Byblos e la Villa delle Rose che spiccano per eleganza e raffinatezza. La zona del Marano che abbiamo già citato come la spiaggia più conosciuta di Riccione è quella in cui si trovano le alternative più di tendenza e legate al mondano più stretto. Impossibile non fare una capatina al Mojito Beach così come all'Akuna Matata (vi ricorda qualcosa?).

Per gli amanti del ritmo latino impossibile non passare una serata a La Mulata, un ristorante tipico in cui si suona musica brasiliana ed in cui si organizzano gli eventi più svariati. Stessi ritmi anche al Bollicine Disco Dinner il cui nome, già di per sè, è un ottimo biglietto da visita.

 

Insomma, non vi è che l'imbarazzo della scelta: impossibile non divertirsi fino alle prima luci dell'alba!

Dove dormire a Riccione

Cogliere la vera essenza di Riccione in un giorno è impossibile! Ecco perché è indispensabile trovare una struttura in cui poter dormire e rigenerarci per  cosa fare a Riccione l'indomani. A Riccione ci sono diverse soluzioni per poter soggiornare nel massimo del comfort e con la calorosa ed allegra accoglienza del luogo. Ad un passo dalla via principale di Riccione si trova, ad esempio, l'Hotel Flamengo, una struttura a 3 stelle scegliendo la quale potremo essere vicinissimi alle principali attrazioni del posto, come l'Aquafan da cui dista solo 2 Km ed il rinomato Viale Ceccarini, tra i principali centri dello shopping e della vita mondana del luogo. Pochissimi metri separano questo hotel dalla spiaggia. Dotato di bar e ristorante, dispone di camere climatizzate con vista sul mare, balcone, connessione ad internet e cassetta di sicurezza.

L'Hotel Vittoria è un'altra tra le alternative disponibili per dormire a Riccione. Struttura a 4 stelle, si trova a soli 2 Km dalla stazione ferroviaria e a 4 Km dall'aeroporto di Rimini. Una trentina di metri lo separano dalla spiaggia. Da segnalare, anche in questo caso, la vicinanza a Viale Ceccarini. Sono 84 le camere disponibili, da 1 a 4 posti letto, con balcone con vista mare, aria condizionata, wifi e frigobar. A nostra disposizione un ristorante per pranzi e cene.

Sempre nei pressi di Riccione, esattamente a Rivazzurra di Rimini, si trova un'altra struttura a 3 stelle da tenere in considerazione. Si tratta dell'Hotel Nives che offre pernottamento e prima colazione a prezzi molto accessibili e a 100 metri appena dal mare. Interessante la possibilità di noleggiare biciclette (servizio a pagamento) con cui approfittare appieno delle bellezze di questa zona della riviera romagnola che, anno dopo anno, colpisce dritti al cuore milioni e milioni di turisti.