20 consigli pratici
prima di partire!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti siamo sempre vicini,
anche mentre prepari la valigia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le ciabatte sono tra le cose
più dimenticate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti consigliamo di avere anche un carica batterie di riserva
 

 

Il 91% dei viaggiatori dimentica almeno 2 di questi punti ogni viaggio.


LA LISTA
Per vivere la partenza senza preoccupazioni di sorta è buona abitudine quella di appuntarsi tutto il necessario da portare con sè: lascia a casa il superfluo e prepara con cura il bagaglio, senza dimenticare le limitazioni sulle dimensioni e sul peso dello stesso se stai partendo per un viaggio in aereo o in nave.
 

I DOCUMENTI
Carta d'identità o passaporto in corso di validità, biglietti aereo o nave, voucher da presentare in struttura o e-voucher digitale che riceverai via sms, eventuali visti, ecc... ricorda di portare sempre con te i documenti di tutti i viaggiatori.
 

LO SPAZIO IN VALIGIA
Molto probabilmente tornerai dalla tua vacanza con qualche piccolo acquisto: souvenir, articoli caratteristici, piccoli oggetti, ecc... Cerca quindi di lasciare un po' di spazio in valigia, eviterai di dover pagare sovrapprezzi in caso in bagagli troppo pesanti o ingombranti.
 

IL BAGAGLIO
Cerca di organizzare il tuo bagaglio in maniera ottimale e consideralo come un vero e proprio armadio. Controlla inoltre le previsioni meteo per farti un'idea su quali indumenti inserire con te in valigia.

 

I CONTANTI
Avere del denaro contante con te sarà utilissimo, ti eviterà di andare in cerca di un bancomat già in aeroporto o appena giunto a destinazione.

 

LA CARTA DI CREDITO
Molti dimenticano che per alcuni servizi (cauzioni, depositi, noleggio auto, ecc) è fondamentale avere una carta di credito, controlla di averla inserita nel tuo portafoglio.

 

LA VALUTA
Se stai partendo per un paese in cui circola una valuta diversa dall’euro ricorda di prenotare la valuta estera presso la tua banca, in questo modo risparmierai in commissioni e tasse previste dalle agenzie di cambio valuta presenti in aeroporto o in loco.

 

LO SPAZZOLINO DA DENTI
Lo spazzolino è una degli oggetti che più spesso viene dimenticato a casa, i viaggiatori lo inseriscono sempre all'ultimo in valigia e finiscono per lasciarlo sul mobiletto del bagno.
 

I LIQUIDI
Se la tua vacanza prevede il trasporto in aereo ricorda che le normative Europee prevedono per il bagaglio a mano un massimo di 100 ml per articolo e il tutto deve essere contenuto in un unico piccolo sacchetto, trasparente e richiudibile. Se invece desideri portare qualcosa di più voluminoso dovrai inserirlo nella valigia che andrà nella stiva dell'aereo.
 

LE SCARPE
Ti consigliamo di portare con te un massimo di 3 paia, essendo forse uno degli oggetti più voluminosi all'interno del bagaglio. Cerca di indossare quelle più ingombranti in aereo, mettendo le altre in valigia e risparmiando spazio inserendoci dentro i calzini.
 

LE CIABATTE
Anche le ciabatte devono trovare posto nel vostro bagaglio, altrimenti in caso di dimenticanza molti sono costretti a comprarli sul posto o ripiegare su scarpe da ginnastica o addirittura calzini. Non dimenticarle!
 

GLI OCCHIALI
Gli occhiali, da vista che da sole, sono uno tra gli oggetti che si dimenticano facilmente. Appuntarli sulla tua lista può essere un utile consiglio per ricordarti di inserirli in valigia.
 

I COSMETICI
Portare con te troppi prodotti per la cura della bellezza aumenti i rischi che qualcuno possa aprirsi e sporcare i vestiti e, in generale, il resto del contenuto della valigia. Ricorda che molti prodotti base li potrai acquistare una volta arrivato a destinazione.
 

LA PROTEZIONE SOLARE
Soprattutto d'estate e nelle giornate più calde è indispensabile avere sempre con sè le creme solari, per proteggere la pelle di tutta la famiglia, in particolar modo dei bambini. 
 

GLI OGGETTI DI VALORE
Molto importante conservare i tuoi oggetti più preziosi all'interno del bagaglio a mano, per averli sempre vicino a te.
 

GLI ADATTATORI 
Difficilmente dimenticherai a casa lo smartphone o il tablet, ma ricorda di inserire in valigia anche i caricabatterie e gli adattatori.
 

GLI AURICOLARI
Soprattutto se sei un amante della musica ricorda di portare con te gli auricolari, sono sicuramente una salvezza contro la noia che a volte può sopraggiungere in caso di viaggi molto lunghi.
 

IL LIBRO
Se sei amante della lettura la vacanza potrebbe essere l'occasione giusto per leggere quel libro che hai comprato ma non sei mai riuscito a leggere per mancanza di tempo. Ricordati di metterlo in valigia, sarà il tuo compagno nelle ore più calde in spiaggia, al riparo sotto l'ombrellone.
 

GLI ASCIUGAMANI
Controlla preventivamente se la struttura che ti accoglierà li include, in modo da poterli eventualmente portare con te.
 

IN AEROPORTO
Ricorda che potranno chiederti di spogliarti di giacche, cinture, scarpe gioielli, oggetti metallici ed elettronici, compresi pc, smathphone e tablet. Ti verranno subito restituiti, giusto il tempo di un rapido controllo dagli addetti della sicurezza.